Image Alt

Società Agricola LA TRAVAGLINA

La Travaglina

Una storia di oltre 50 anni di vino

Siamo un’azienda agricola a gestione familiare nata nel 1966, quando nostro nonno acquistò la cascina Travaglina, un casolare isolato vecchio almeno 300 anni circondato da 7 ettari di vigneti, situato a 270 m.s.l.m. al centro dell’Oltrepò Pavese sulla prima fascia collinare. Ora gli ettari vitati sono 30,5, in un unico corpo intorno al cascinale fra i 200 ed i 300 m.s.l.m.; i vigneti, con esposizione particolare a Nord-Ovest, sono soleggiati tutto il giorno anche nella stagione fredda e godono di una buona escursione termica diurna durante la stagione calda.

Fin da ragazzini siamo stati coinvolti nelle attività aziendali tanto che, terminati gli studi, la collaborazione ed in seguito conduzione dell’azienda è diventata la nostra naturale passione.

Di seguito la nostra filosofia produttiva, basata sulla convinzione che un ottimo vino si produca soprattutto in vigna: partendo da uve di grande qualità, in cantina si deve ‘solo’ lavorare per preservare ciò che la natura ci ha generosamente donato.

 

Qualità, territorialità, bevibilità, salubrità: sono le caratteristiche fondamentali che cerchiamo di migliorare vendemmia dopo vendemmia nei nostri vini:

  • Qualità: gestiamo direttamente i nostri vigneti, piantati con i vitigni più adatti al tipo di terreno ed alle esposizioni. Durante la nostra storia abbiamo imparato a conoscere cosa ci può dare ogni vigneto per vinificarne le uve nel miglior modo possibile.
  • Territorialità: la otteniamo proprio vinificando le uve dei nostri vigneti e gestendole in cantina con l’obiettivo di trasferire nel vino tutte le caratteristiche organolettiche derivanti dall’uva
  • Bevibilità: vogliamo che i nostri vini inducano il degustatore al secondo bicchiere, e questo si ottiene attraverso l’equilibrio nel vino, evitando gli eccessi, che sia abbondanza o carenza, di qualunque caratteristica organolettica
  • Salubrità: ultimo nell’elenco ma essenziale nella nostra filosofia di produzione, siamo estremamente attenti alla salubrità dei nostri vini; produciamo una Barbera senza aggiunta di solfiti, mentre i vini da vinificazione tradizionale hanno un contenuto di solfiti sempre inferiore al 50% della soglia legale. Da decenni coltiviamo i nostri vigneti secondo i principi dell’agricoltura integrata (attuale Misura 10), limitando i trattamenti con fitofarmaci al minimo indispensabile ed evitando l’utilizzo di erbicidi.