Image Alt

Azienda Agricola CALATRONI di Calatroni Cristian

La famiglia Calatroni

L’undici novembre del 1964 Luigi Calatroni era seduto ad un tavolo, di fronte a lui un foglio con il timbro del comune di Montecalvo Versiggia, un documento che avrebbe cambiato per sempre la sua vita e che aspettava solo una firma… La sua!

Il contratto attestava il passaggio di proprietà dei terreni Casa Bella dalla famiglia Vecchietti a Luigi che, come le quattro generazioni che lo avevano preceduto, li coltivava per ottenere succosi grappoli di pinot nero. Prima di quel giorno Luigi era solamente un mezzadro, ovvero un viticoltore che pagava l’affitto del fondo con la metà della resa del vigneto (e si sa: per un viticoltore le proprie uve sono come figli).

Dopo anni passati sotto il sole e la pioggia a proteggere le proprie uve, dopo la terribile campagna di Russia combattuta durante la Seconda Guerra Mondiale e un avventuroso ritorno in patria con mezzi di fortuna, ecco che il Vigiö dla Cà Bela (cosi lo chiamavano) conquista un meritato successo, che tramanderà orgoglioso alle generazioni successive.

Ma passiamo ai giorni nostri. Quante cose sono cambiate negli anni: i trattori sono macchine quasi perfette, la tecnologia in cantina si è evoluta e il concetto di vino non è più quello di una volta.

È mezzogiorno e dalla cucina proviene un profumo di agnolotti appena preparati: Marisa chiama tutti a rapporto… “È ora di pranzo!”. Fausto scende dal trattore controllando bene che il tubo non perda olio, Cristian esce dalla cantina dopo essersi assicurato che tutti i vini siano alla temperatura corretta e Stefano, tornato dalle consegne, chiama le ragazze in ufficio “È pronto!”.

Una famiglia si ritrova seduta a un tavolo con un piatto di agnolotti fumanti di fronte a loro e una bottiglia di Pinot Nero, e nei loro pensieri uno spunto riaffiora: chissà se tutto ciò sarebbe stato possibile senza un mezzadro di nome Vigiö.

Azienda Agricola Calatroni

Località Casa Grande, 7

27047 Montecalvo Versiggia – PV – Italy

Tel. (+39) 0385.99013

info@calatronivini.it

www.calatronivini.it

Vigiö
Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC
Vino rosso frizzante

Era la fine del gennaio 1943, la campagna di Russia si era chiusa in modo drammatico, e tra i soldati che attendevano di essere rimpatriati c’era Luigi Calatroni. A casa, nel comune di Montecalvo Versiggia, lo aspettava un contratto da mezzadro, ovvero il viticoltore che pagava l’affitto del fondo con la metà della resa del vigneto.

Luigi, detto VigiÖ, era caratterizzato da un coraggio e una volontà così forti che, dopo 20 anni a lavorare i terreni della famiglia Vecchietti, l’undici novembre del 1964 li acquistò. Grazie alla cancellazione della mezzadria, si ritrovò a firmare un contratto che attestava il passaggio di proprietà dei terreni “Casa Bella” dal padrone alle sue mani e a dare vita, passo dopo passo, acino dopo acino, all’azienda agricola Calatroni. Giunta ora alle terza generazione di viticoltori, sono Cristian e Stefano a portare avanti l’impresa del nonno ed è a lui che dedicano la Bonarda VigiÖ.

Questa Bonarda da croatina in purezza, viene coltivata con la stessa tenacia con cui VigiÖ seppe ottenere ciò che voleva. Macerata circa 7 giorni sulle bucce, rifermentata naturalmente, è una Bonarda di struttura, tannica e austera, con un naso ricco e deciso. Da bersi con le pietanze del territorio, i salumi, le paste ripiene o anche un gustoso bollito. Per godere della piacevolezza della bollicina consigliamo di servirlo a14 °C.